CURRICULUM MUSICALE

ATTESTATI E LICENZE:
Licenza di Teoria e Solfeggio conseguita presso il conservatorio di Rovigo.
Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (TARS) conseguita presso L’Università Cà Foscari di Venezia.
Attualmente frequenta il corso di laurea in CANTO JAZZ presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia-
indirizzo didattica.

Prime Esperienze e formazione

All'età di 6 anni inizia privatamente lo studio del pianoforte e della teoria musicale e dal 1997 è strumentista e cantante presso l’orchestra giovanile “I Flauti di San Marco” con la quale ha eseguito numerosissimi concerti in ambito regionale, nazionale e internazionale sempre a titolo gratuito e di volontariato in teatri, chiese e luoghi di sofferenza (tra i più importanti: concerto al carcere di Rebibbia a Roma; ciclo di concerti in Germania; concerti in Toscana; nella Basilica del Santo a Padova; nella Chiesa della Madonna della Salute a Venezia; presso il circolo Artistico delle prigioni nel Palazzo Ducale a Venezia e il concerto nel Chiostro del palazzo patriarcale della Basilica di S. Marco in onore del Patriarca Angelo Scola).
Successivamente però, la sua predisposizione si rivela essere quella canora, pertanto inizia lo studio del canto apprendendo le tecniche di respirazione, emmissione del suono e interpretazione  seguendo vari corsi  di formazione  con docenti qualificati.
Nel 2013 partecipa ad un seminario e segue un corso individuale di Tecnica Vocale Moderna con il vocal coach Andrea Tosoni e continua tuttora a seguire corsi di formazione presso il conservatorio e altre sedi inerenti la tecnica vocale (metodo Juvarra) e interpretazione.
Attualmente frequenta il corso di laurea in CANTO JAZZ presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia-
indirizzo didattica.

Esperienze live e in studio
 
Nel  2005 incide  a Milano il suo primo cd singolo professionale " Il fiume della vita" contenente brani inediti scritti per lei dal prof. Franco Margara e da Giovanna Casagrande, autrice dei testi.
Nel 2008 si inserisce nella band gothic rock Lachaise con la quale si esibisce in vari live e incide, nel 2012, l’album “ In a state of Oblivion” comprendente anche brani inediti da lei composti.
L'anno successivo entra a far parte dei  "Joi Singers",  il coro gospel fondato dal maestro Andrea D'Alpaos nel 1998 con cui partecipa come corrista a diversi concerti e alla realizzazione dell'album natalizio "The Joy of Christmas With Friends".

Si è esibita a vari festivals e concorsi canori. Tra i più importanti:
- Partecipa allo stage e alle semifinali di Castrocaro Terme (2004).
- XXIII° Festival Internazionale di musica leggera del Veneto La Gondola d’Oro 2004, premiata al terzo posto nella serata finale con il brano inedito “Notturno veneziano”.
- Nel 2004, presso l’Associazione Culturale ARENA ARTIS di Chioggia, partecipa ad uno Stage di canto condotto dal prof. Luca Pitteri, ex docente nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”.
- Concorso Vota le Voci 2006. ll brano inedito “Echi” da lei interpretato viene incluso nell’omonima compilation realizzata da Radio Italia1.

Al momento collabora con vari musicisti per serate, piano bar, feste, ricevimenti  e cerimonie.

Autorizzo il trattamento dei dati al fine di
valutazione ai sensi del D. legge 196/03


CONTATTI
Cell. 346 1241144
E-mail. babyfan@hotmail.it
www.barbarafantecchi.com
Residente in Provincia di  Padova